In occasione dei risultati del terzo trimestre, il direttore finanziario Chris Turner ha dichiarato che la tecnologia sta contribuendo a aumentando il numero di clienti e dovrebbe essere facilmente scalabile tra i vari marchi.
Yum Brands, proprietario di KFC, Taco Bell e Pizza Hut, sta registrando un aumento delle performance di marketing grazie alle nuove scommesse sull’intelligenza artificiale (AI), hanno dichiarato i dirigenti in occasione della discussione dei risultati del terzo trimestre con gli analisti.
“Questo trimestre abbiamo lanciato con successo campagne di marketing personalizzate basate sull’intelligenza artificiale che, rispetto alle tradizionali campagne di marketing digitale, hanno generato un significativo aumento del coinvolgimento dei consumatori, portando a un aumento degli acquisti e a una riduzione della rinuncia da parte dei consumatori”, ha dichiarato Chris Turner, direttore finanziario di Yum, durante la telefonata con gli investitori all’inizio della settimana.
Turner ha rifiutato di indicare le metriche specifiche derivanti dalle iniziative di marketing basate sull’intelligenza artificiale di Yum, ma ha offerto ulteriori informazioni sul funzionamento della “Fabbrica dell’AI” del gigante dei fast food. Ad esempio, Taco Bell può raccogliere dati dai punti vendita e dalle lavagne digitali dei menu nei negozi, oltre a sfruttare il popolare programma fedeltà e l’app della catena. Collegare queste fonti di informazioni tra loro e migliorarle con l’intelligenza artificiale consente di ottenere promozioni più personalizzate e un’immagine raffinata del cliente per altri scopi di marketing.
Yum ha avviato progetti pilota di IA nei suoi tre marchi più grandi negli Stati Uniti e ritiene che queste capacità saranno “ampiamente e facilmente scalabili”, fornendo al tempo stesso un maggiore ritorno sugli investimenti di marketing, secondo Turner.
“Continueremo a dare vita a questa tecnologia in tutti i marchi e in tutti i mercati man mano che progrediamo”, ha detto Turner a proposito dell’IA.
Separatamente, Taco Bell sta espandendo la sua tecnologia vocale AI nei drive-thru negli Stati Uniti, con l’obiettivo di implementare la soluzione in centinaia di negozi entro la fine del 2024. La risposta dei consumatori è stata finora “molto positiva”, ha dichiarato Turner. Altri marchi di ristoranti hanno ricevuto critiche per il fatto di affidarsi a tecnologie automatizzate che possono offrire risposte imprecise e confuse. Yum, in totale, ha in cantiere oltre 40 progetti basati sull’IA.
L’interesse di Yum per l’intelligenza artificiale arriva mentre Taco Bell continua a sovraperformare il resto del portafoglio dell’azienda. Nel terzo trimestre le vendite della catena messicana negli stessi negozi sono aumentate del 4% rispetto all’anno precedente e le transazioni digitali sono aumentate del 30%.
Nel trimestre Taco Bell ha anche reso facoltativa la colazione per i franchisee, garantendo una maggiore flessibilità per spendere i dollari del marketing su fattori di crescita come il Cantina Chicken e i menu a valore, ha dichiarato l’amministratore delegato David Gibbs durante la telefonata di presentazione dei risultati.
Hi, this is a comment.
To get started with moderating, editing, and deleting comments, please visit the Comments screen in the dashboard.
Commenter avatars come from Gravatar.